REVISIONE LEGALE
REVISIONE LEGALE DEI CONTI E ATTIVITÀ DI VIGILANZA DEL SINDACO UNICO O DEL MEMBRO DEL COLLEGIO SINDACALE
APPROCCIO E METODOLOGIA:
L’approccio metodologico alla Revisione Legale affidata al Revisore Legale o al Revisore quale membro di un collegio sindacale è adattato in particolare alle imprese minori (PMI).
La filosofia di lavoro del team di Revisione è fondata sul Global Client Service Approach, ovvero ogni fase del processo consente di rispettare gli obiettivi stabiliti, di rispondere in modo chiaro ed esaustivo alle attese di tutti i portatori di interesse (stakeholder) come i soci e i finanziatori.
L'approccio di Revisione (Risk Based Audit Approach) si basa sui principi di Revisione internazionali ISA Italia ed è finalizzato a supportare il lavoro del Revisore nell'identificazione di rischi di errori significativi del bilancio. Tale approccio, si basa su un'approfondita comprensione dell'impresa e del suo ambiente, dei singoli conti di bilancio, delle operazioni condotte dall'impresa e dei Rischi a questi associati, al fine di focalizzare il lavoro di revisione sulle aree più rischiose. Il processo metodologico è supportato da un software dedicato.
SERVIZI OFFERTI:
-
Revisione Legale dei conti per imprese minori;
-
Sindaco unico di Srl o membro di collegio sindacale incaricato o non della Revisione Legale;
-
Revisione Legale per Enti del Terzo settore (fondazioni, associazioni riconosciute, onlus..);
-
Revisione volontaria del bilancio d’esercizio;
-
Pareri di congruità.
La Revisione Legale per le PMI (srl o piccole spa) è un valore aggiunto, e non solo, come in alcuni casi, un obbligo di legge, per l’azienda, l’imprenditore e il management.
La Revisione Legale contribuisce ad apportare alla Piccola e Media Impresa (PMI), strumenti di gestione e cultura di governo ispirata alla buona organizzazione dei processi, al controllo dei rischi di impresa, alla consapevolezza dello stato dell’azienda quale sistema dinamico e complesso.
Un’impresa sottoposta a Revisione Legale del bilancio immette nel sistema economico-finanziario (clienti, fornitori e finanziatori) e all’ambiente esterno in generale messaggi di sicurezza, stabilità, serietà, continuità e trasparenza.
La Revisione Legale può diventare un vantaggio competitivo per l’azienda, una componente strategica e un fattore di distinzione.