REVISIONE LEGALE

REVISIONE LEGALE DEI CONTI E ATTIVITÀ DI VIGILANZA DEL SINDACO UNICO O DEL MEMBRO DEL COLLEGIO SINDACALE

 

 

APPROCCIO E METODOLOGIA:

L’approccio metodologico alla Revisione Legale affidata al Revisore Legale o al Revisore quale membro di un collegio sindacale è adattato in particolare alle imprese minori (PMI).

La filosofia di lavoro del team di Revisione è fondata sul Global Client Service Approach, ovvero ogni fase del processo consente di rispettare gli obiettivi stabiliti, di rispondere in modo chiaro ed esaustivo alle attese di tutti i portatori di interesse (stakeholder) come i soci e i finanziatori.

L'approccio di Revisione (Risk Based Audit Approach) si basa sui principi di Revisione internazionali ISA Italia ed è finalizzato a supportare il lavoro del Revisore nell'identificazione di rischi di errori significativi del bilancio. Tale approccio, si basa su un'approfondita comprensione dell'impresa e del suo ambiente, dei singoli conti di bilancio, delle operazioni condotte dall'impresa e dei Rischi a questi associati, al fine di focalizzare il lavoro di revisione sulle aree più rischiose. Il processo metodologico è supportato da un software dedicato.

SERVIZI OFFERTI:

  • Revisione Legale dei conti per imprese minori;

  • Sindaco unico di Srl o membro di collegio sindacale incaricato o non della Revisione Legale;

  • Revisione Legale per Enti del Terzo settore (fondazioni, associazioni riconosciute, onlus..);

  • Revisione volontaria del bilancio d’esercizio;

  • Pareri di congruità.

La Revisione Legale per le PMI (srl o piccole spa) è un valore aggiunto, e non solo, come in alcuni casi, un obbligo di legge, per l’azienda, l’imprenditore e il management.

La Revisione Legale contribuisce ad apportare alla Piccola e Media Impresa (PMI), strumenti di gestione e cultura di governo ispirata alla buona organizzazione dei processi, al controllo dei rischi di impresa, alla consapevolezza dello stato dell’azienda quale sistema dinamico e complesso.

Un’impresa sottoposta a Revisione Legale del bilancio immette nel sistema economico-finanziario (clienti, fornitori e finanziatori) e all’ambiente esterno in generale messaggi di sicurezza, stabilità, serietà, continuità e trasparenza.

La Revisione Legale può diventare un vantaggio competitivo per l’azienda, una componente strategica e un fattore di distinzione.

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle