• Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

SERVIZI FISCALI

APPROCCIO E METODOLOGIA

Il contribuente coinvolto nelle attività dello studio e adeguatamente formato e informato, non subisce l’adempimento fiscale, ma può coglierne le opportunità e comunque è in grado di operare scelte preventive.

La filosofia dello studio non cambia in base alle dimensioni dell’azienda, ciò che muta è l’approccio metodologico e l’intensità dell’affiancamento, il servizio e il rapporto deve essere altamente personalizzato.

Se il cliente è un soggetto consapevole, formato e informato, lo studio interviene come consulente e collaboratore, diminuiscono le probabilità di errore, di omissioni e di irregolarità.

Se il cliente non è coinvolto e formato subirà completamente l’adempimento e lo studio sarà un semplice prestatore di servizi.

L’impresa più strutturata e la PMI si rapporta con lo studio alla stregua di un proprio ufficio amministrativo delocalizzato nel quale trovare competenze tecniche e professionali integrative e complementari.

 

Lo Studio Bassi offre una gamma di servizi fiscali atti ad affiancare l’impresa nello svolgimento regolare e puntuale degli innumerevoli adempimenti fiscali sia periodici che annuali sia dichiarativi che comunicativi.

Lo Studio indipendentemente dalla natura del rapporto che viene stabilito con il cliente (cliente autonomo, cliente semiautonomo o cliente che affida totalmente il processo allo studio) cercherà di sfruttare ogni adempimento dichiarativo e ogni incontro con il cliente per attuare un percorso formativo e informativo adeguato e personalizzato.

Lo Studio è organizzato e attrezzato per una gestione totalmente interna dei processi e degli adempimenti pertanto il cliente collabora per la pianificazione dell’attività, per la comunicazione dei dati e documenti iniziali e per la condivisione dell’esito dell’elaborazione dell’adempimento (cliente in studio).

Lo Studio è in grado di acquisire i dati e le elaborazioni effettuate dal cliente per poi concludere l’adempimento in studio (cliente semiautonomo).​

Lo Studio è in grado con i propri collaboratori di assistere in ogni fase il cliente presso la propria impresa o ufficio amministrativo, la dichiarazione fiscale o l’adempimento generico può quindi essere terminato in azienda o gestito nella fase finale (controllo e invio telematico) in studio (cliente autonomo).

L’approccio adottato si basa su una pianificazione concordata e condivisa con il cliente di tutti gli adempimenti dichiarativi e comunicativi dell’anno di imposta. L’imprenditore o l’ufficio amministrativo potranno gestire l’adempimento con lo studio senza “l’ansia” della scadenza ma cercando di utilizzare la scadenza stessa come un impulso ad una pianificazione organizzata, regolare e puntuale dell’attività.

Lo Studio è dotato di software gestionali particolarmente flessibili in grado di poter gestire tutti gli adempimenti in cloud con il cliente, acquisire dati dal software gestionale del cliente, o di operare completamente all’interno dello studio condividendone i processi e gli esiti in occasione degli incontri con il cliente.

SERVIZI OFFERTI:

SERVIZI OFFERTI

Consulenza fiscale per persone fisiche e imprese, programmazione e controllo fiscale periodico, annuale e pluriennale:​​​​​

 

Check-up generale di impresa:

Check-up assetto fiscale e tributario dell’impresa, regolarità nella contabilità, nelle dichiarazioni e nei versamenti. Verifica possibilità di ottimizzazione fiscale aziendale nel rispetto dei principi di coerenza economica d sostenibilità finanziaria e in conformità alle norme in tema di Abuso di diritto ed Elusione Fiscale.

 

Check-up e monitoraggio agevolazioni fiscali:

Check-up e analisi opportunità fiscali in tema di agevolazioni fiscali, compatibilità con l’impresa e sostenibilità, rapporto costi-benefici:

  • Contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati di natura locale, Regionale, Nazionale ed Europea;

  • Crediti di imposta (ricerca e sviluppo, innovazione, internazionalizzazione, formazione, sicurezza, pubblicità, impresa femminile e giovanile);

  • Super ammortamento, Iper ammortamento;

  • Altre agevolazioni fiscali di settore.

 

Monitoraggio periodico:

Lo studio e il cliente programmano sessioni di incontri per analizzare la situazione economica e finanziaria di periodo per poi procedere ad una proiezione annuale e se occorre pluriennale. Vengono condivise simulazioni di imposte e carico tributario, previsioni di uscite finanziarie e modalità di pagamento. Vengono simulati scenari alternativi sulla base di scelte organizzative e opzioni normative diverse (cambio regime contabile, regime fiscale, modifica societaria ecc.).

 

Intermediario fiscale:

  • Lo studio opera quale intermediario fiscale per il cliente nei rapporti con gli enti e in particolare con l’Agenzia delle Entrate e della Riscossione, previa autorizzazione del cliente lo studio invia telematicamente dichiarazioni fiscali, comunicazioni dati, effettua attività di consultazione dati presenti in anagrafe tributaria;

  • Sempre come intermediario vengono elaborate e inviate tutte le pratiche possibili inerenti alla gestione amministrativa dell’impresa come pratiche verso l’Amministrazione comunale, l’Inps e Inail e il Registro Imprese presso le Camere di Commercio, l’Agenzia delle Dogane e l’Ufficio del Registro;

  • Lo studio esegue pagamenti di imposte e contributi quale intermediario per conto dei clienti avvalendosi della piattaforma Entratel del Desktop telematico messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sia per pagamenti semplici che per versamenti in presenza di compensazioni parziali o integrali.

 

Elaborazione dichiarazioni e comunicazioni fiscali:

Dichiarazione redditi persone fisiche modello UNICOPF e modello 730 (servizio offerto in partnership con il CAF Do.c -CAF Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili)

  • Dichiarazione redditi persone fisiche titolari di partita iva modello UNICOPF:

- Ditte individuali Artigiani e Commercianti;

- Professionisti e lavoratori autonomi;

- Soggetti in regime di Vantaggio e in regime Forfettario;

- Soggetti con redditi percepiti all’estero, modelli RW, monitoraggio e calcolo IVIE/IVAFE;

- Soggetti non residenti con redditi percepiti in Italia e tassati in Italia.

  • Dichiarazione redditi società di persone modello UNICOSP ( S.n.c. e S.a.s.);

  • Dichiarazione redditi società di capitali modello UNICOSC ( S.r.l., S.p.a., Società Cooperative, Consorzi);

  • Dichiarazione redditi Enti non commerciali modello UNICOSC ( Associazioni, Fondazioni altri E.T.S.);

  • Dichiarazione IRAP modello IRAP per titolari di partita iva;

  • Dichiarazione annuale IVA modello IVA per titolari di partita iva;

  • Dichiarazioni di intento per soggetti “esportatori abituali”;

  • Comunicazioni dati fatture emesse e ricevute “spesometro”;

  • Comunicazioni dati fatture emesse e ricevute per rapporti con non residenti “esterometro”;

  • Comunicazioni delle liquidazioni iva periodiche “Li.Pe”;

  • Controllo liquidazioni periodiche iva e invio comunicazione per clienti con servizio di tenuta contabilità IVA interna;

  • Controllo registrazioni IVA, verifica rispetto normativa IVA sulle operazioni registrate, controllo liquidazioni periodiche iva e invio comunicazione per clienti (semiautonomi), ovvero con contabilità IVA gestita in azienda;

  • Controllo formale e invio comunicazione Li.Pe. per clienti (autonomi).

 

Fiscalità delle Cooperative:

Consulenza in fase pre-costitutiva e consulenza continuativa generica con focus su alcuni aspetti critici quali:

  • Assetto organizzativo;

  • Attività economiche esercitate;

  • Natura dell’impresa cooperativa;

  • Mutualità prevalente;

  • Rapporto mutualistico;

  • Disciplina fiscale prevista per le cooperative e calcolo dell’IRES, IRAP oltre che determinazione del saldo IVA periodico e annuale in particolare:

  • Cooperative di produzione e lavoro;

  • Cooperative di servizi;

  • Cooperative sociali.

 

Gestione e invio corrispettivi

  • Casse automatiche per attrazioni, parchi divertimento e sale, implementazione, attivazione e gestione rapporti con Agenzia Entrate e S.I.A.E (invio modelli C-1);

  • Casse automatiche per distributori self-service, autolavaggi self-service, lavanderie self-service, censimento, attribuzione QR-code, geolocalizzazione, implementazione, attivazione e gestione, casse self-service;

  • Invio telematico dei corrispettivi per tutti gli esercenti soggetti a emissione di corrispettivi dal 2019.

 

Studi di settore e Indicatori di affidabilità:

  • Affiancamento nella redazione degli Studi di Settore, simulazione preventiva e analisi delle non congruità, incoerenze e anormalità;

  • Affiancamento e introduzione agli Indici di Affidabilità o di Compliance (indicatori sintetici di affidabilità fiscale sostitutivi degli Studi di Settore).

 

Elenchi Intrastat:

Consulenza ed elaborazione per le operazioni con l’estero in particolare operazioni “unionali, intra-comunitarie”, elaborazione modelli Intrastat, parte fiscale e parte statistica, invio telematico, monitoraggio periodicità e obbligo.

 

Comunicazione variazione dati vari Enti:

Elaborazione e invio pratiche per variazioni dati presso il Registro imprese della camera di commercio, Agenzia Entrate, Inps. Pratiche “Com.Unica”.

 

Locazioni, affitti e comodati, pratiche SCIA, e istanze per rilascio autorizzazioni verso le Amministrazioni Comunali, Regione, Provincia e AST:

  • Consulenza contrattuale, scelta regimi opzionali ( regime IVA, Reverse-Charge, Cedolare Secca), redazione contratti di locazione, affitti e comodati;

  • Pratiche di registrazione nuovi contratti di locazione e comodati, rinnovi, risoluzioni e modifiche.

 

Rimborsi IVA , Compensazioni, visto di conformità:

  • Analisi, verifica regolarità e redazione istanze richiesta Rimborso imposte e compensazione con particolare riferimento all’IVA;

  • Redazione Check-list per rimborso IVA e visto di conformità;

  • Rilascio visto di conformità per Crediti IVA, Crediti IRPEF, IRES, IRAP.

 
 

Perizie ed attestazioni:

  • Rilascio Attestazioni di idoneità e capacità finanziaria:

- Capacità finanziaria Autotrasportatori;

- Comunicazione Unbundling e separazione contabile, produzione energia;

- Altre certificazioni e attestazioni richieste da Enti per settori di attività specifici;

  • Rilascio pareri di regolarità e situazione fiscale:

- Visto di conformità per compensazione crediti tributari.

  • Rilascio perizie:

- Rivalutazioni quote di partecipazione societaria;

- Rivalutazione terreni e beni materiali;

- Calcolo avviamento;

- Determinazione del valore dell’impresa.

 

Imposte Immobiliari e sul patrimonio:

Analisi assoggettabilità alle imposte IMU-TASI-IMIS, calcolo e assistenza al pagamento e alla comunicazione variazione dati.

 

Fatturazione elettronica E-fattura:

Con la Legge di bilancio 2018 a decorrere dal 2° gennaio 2019 tutte le fatture emesse, e quindi tutte le fatture ricevute, tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture elettroniche.

Un obbligo di Legge che se ben capito e ben introdotto nella prassi aziendale può diventare un’opportunità:

  • Molteplici modalità di generazione, invio e ricezione possibili, che permette maggior efficientamento delle procedure di impresa;

  • Formato del file XML, che agevola i processi di contabilizzazione e controllo;

  • Certezza nella data di emissione e ricevimento, che migliora l’efficienza e la correttezza nei rapporti commerciali tra clienti e fornitori.

  • Recupero risorse per altre prestazioni amministrative a maggior valore aggiunto.

Lo Studio assiste il cliente nelle seguenti fasi:

  • Incontro individuale per analisi volume fatture emesse, struttura organizzativa e livello di dotazione e conoscenza tecnologia;

  • Individuazione della soluzione migliore per la gestione del processo di fatturazione elettronica (ciclo attivo e ciclo passivo);

  • Formazione e illustrazione pratica del portale messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e del portale in uso presso lo studio (individuato a seguito di comparazioni tra diverse proposte di software house primarie);

  • Affiancamento tecnico e formativo nelle prime fasi di impiego e assistenza nella fase di set up, in particolare laddove occorra raccordare i codici XML con le anagrafiche interne e dove si renda necessario approfondire particolari operazioni come (reverse-charge, integrazioni fatture, note di accredito, fatture differite, problemi di detrazione delle fatture passive per data di ricezione, necessità di compilare campi facoltativi richiesti dal cliente).

Per l’impresa che emette un ridotto numero di fatture, con le credenziali richieste, l’Agenzia delle Entrate propone Software e APP gratuiti atti a compilare la fattura, generarla in XML, spedirla allo SDI e quindi al cliente, nonché a ricevere le fatture passive. Anche il servizio di conservazione è previsto gratuitamente nel Portale “fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate. Lo Studio in questi casi affianca la micro impresa nelle fasi di ottenimento credenziali, di preregistrazione sul portale e nell’attivazione dei servizi gratuiti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Per l’impresa che movimenta un maggior numero di fatture, per l’invio delle fatture può essere utile ricorrere all’intermediario come lo Studio (scelta sconsigliata e diseducativa), utilizzare un portale offerto da un provider specializzato, utilizzare il proprio gestionale e connetterlo o con il suddetto portale o direttamente con il portale dell’Agenzia delle Entrate.

La scelta di utilizzare un portale offerto da un provider specializzato è la soluzione più adottata dalle Piccole e medie imprese. Tale portale permette la generazione della singola fattura o l’importazione del file XML delle fatture, come anche agevola il processo di consultazione e gestione delle fatture passive.

Lo Studio nell’assistere il cliente nella scelta del portale adeguato, in seguito ad una ricerca comparata tra i diversi provider specializzati, ha stipulato una convenzione particolarmente conveniente per il cliente sia come costo del servizio che come semplicità di fruizione della piattaforma.

 

Assistenza nelle fasi di contenzioso tributario:

Consulenza tributaria, contenzioso tributario e gestione delle irregolarità fiscali e contributive.

Analisi situazione generale del contribuente mediante verifica delle dichiarazioni dei redditi, Irap, Iva,Studi di settore, quadri contributivi, presentate.

Analisi mediante consultazione del “cassetto fiscale e contributivo” delle regolarità di versamento.

Verifica presenza carichi pendenti (cartelle di pagamento e avvisi di irregolarità).

Assistenza nell’ambito del processo di regolarizzazione del contribuente, mediante simulazione dei piani di rateizzazione e verifica delle disposizioni agevolative (pace fiscale) previste dai decreti fiscali:

  • Sanatorie flash sugli accertamenti;

  • Definizione agevolata carichi affidati alla riscossione (rottamazione cartelle di pagamento);

  • Definizione liti pendenti.

Assistenza nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate (compliance):

  • Questionari per richiesta informazioni;

  • Inviti al contradditorio;

  • Accertamento con adesione;

  • Ricorsi (il servizio a seconda della complessità della pratica può essere gestito con l’intervento di professionalità specializzate).