SERVIZI CONTABILI
APPROCCIO E METODOLOGIA
Il contribuente, coinvolto nelle attività dello studio e adeguatamente formato e informato, non subisce la contabilità quale obbligo di legge, ma può coglierne l’opportunità considerando la tenuta della contabilità la fonte prioritaria dei propri dati aziendali. La contabilità è la registrazione di base di tutti i fatti di gestione e quindi delle attività dell’azienda. Pertanto una buona tenuta della contabilità permette all’impresa di:
-
Conoscere la sua situazione;
-
Valutare i propri dati in rapporto con gli anni pregressi, (analisi storica);
-
Confrontare i propri dati con quelli di altre realtà del settore (analisi comparata);
-
Programmare o prevedere il proprio futuro (analisi previsionale);
-
Controllare il proprio operato (controllo di gestione);
-
Difendersi da pretese e accertamenti da parte di Enti impositori, la contabilità è uno strumento di prova (inversione della prova a carico del contribuente);
-
Richiedere finanziamenti e costruire dei business-plan (credibilità bancaria, rating bancario, ottenimento finanziamenti e linee di credito).
La filosofia dello studio non cambia in base alle dimensioni dell’azienda, ciò che muta è l’approccio metodologico e l’intensità dell’affiancamento, il servizio e il rapporto deve essere altamente personalizzato.
La contabilità della micro impresa ha solo “meno zeri” e meno “conti” di quella costruita per la PMI, è sempre contabilità quale fonte primaria e organizzata di dati e di analisi per l’imprenditore e lo studio di consulenza di fiducia.
Se il cliente è un soggetto consapevole, formato e informato, lo studio interviene come consulente e collaboratore, diminuiscono le probabilità di errore, di omissioni e di irregolarità e i dati elaborati nella contabilità diventano uno strumento di gestione aziendale ancor prima di un obbligo di legge.
Se il cliente non è coinvolto nella metodologia di studio, egli subirà completamente l’adempimento e lo studio sarà un semplice prestatore di servizi.
Il piccolo artigiano o il piccolo commerciante dovrebbero sentire lo studio come un partner con il quale confrontarsi quotidianamente, i dati contabili sono forniti in modo organizzato e consapevole e il risultato della tenuta della contabilità è funzionale ad incontri periodici costruttivi e utili per l’imprenditore e la sua azienda.
L’impresa più strutturata e la PMI si rapporta con lo studio alla stregua di un proprio ufficio amministrativo delocalizzato nel quale trovare competenze tecniche e professionali integrative e complementari per l’assistenza nella buona tenuta della contabilità generale in funzione di una successiva riclassificazione, analisi e rapporto con la contabilità industriale.
Lo Studio è dotato di software gestionali particolarmente flessibili in grado di poter gestire tutti gli adempimenti contabili in cloud con il cliente, acquisire dati dal software gestionale del cliente, o di operare completamente all’interno dello studio condividendone i processi e gli esiti in occasione degli incontri con il cliente.
Particolare attenzione viene dedicata a personalizzare il “piano dei conti” del cliente, la registrazione dei ricavi e costi, delle immobilizzazioni, dei crediti, delle attività e passività in genere, permette di ottenere report economici e patrimoniali di periodo e annuali, completi, dettagliati e adatti per procedure di analisi.
SERVIZI OFFERTI:
SERVIZI OFFERTI:
Per tenuta della contabilità si intende:
-
Registrazione delle fatture di acquisto e di vendita, corrispettivi;
-
Registrazione documenti non iva attestanti incassi, pagamenti, investimenti, costi e ricavi e operazioni escluse dal campo dell’IVA, e altra documentazione attestante fatti e operazioni aziendali;
-
Registrazione sul “libro dei cespiti” di tutte le operazioni che interessano beni strumentali e oneri pluriennali;
-
Registrazione su altri libri fiscali (dichiarazione di intento ecc..);
-
Contabilità IVA e determinazione delle liquidazioni IVA periodiche e annuali;
-
Contabilità generale finalizzata alla redazione del rendiconto annuale e alla redazione e riclassificazione del bilancio (stato patrimoniale, conto economico e rendiconto finanziario).
Tenuta contabilità ordinaria per:
-
Ditte individuali;
-
Professionisti;
-
Società di persone, snc e sas;
-
Società di capitali, srl, Spa, società cooperative, consorzi;
-
Enti del terzo settore, associazioni, fondazioni.
Tenuta contabilità semplificata per:
-
Ditte individuali;
-
Professionisti;
-
Società di persone, snc e sas;
Tenuta contabilità per:
-
Soggetti in regime forfettario
-
Soggetti in regime di vantaggio (ex minimi)